Apprendisti maghi
8 > 13 anni

Catturare l’aria, tradurla in musica

Il suono ha una sua qualità, ha un’intensità, un colore. Sta nascosto nell’aria che ci circonda ma finché non lo scopriamo non si fa sentire. E proprio questo è l’obiettivo della nostra seconda tappa: scoprire il suono nascosto nell’aria e imparare respiri e movimenti per tradurlo in musica. Un’importante iniziazione in cui, privilegiati apprendisti, impareremo nuovi codici, segreti e preziosi. Scopriremo che il suono si può pensare, scrivere e leggere e come piloti, con movimenti speciali, apprenderemo come governare l’aria per farne musica.

Musica-me (strumento)

Qui inizia il nostro percorso di studio. Memoria, controllo, rilassamento, gesto, respirazione, consapevolezza, saranno addestrati in un appassionante ricerca della qualità del suono per scoprire il piacere di percepirsi “generatori” di musica.

Avventura musicale (Formazione musicale)

Leggere, scrivere, riconoscere e cantare il ritmo. Imparare il “codice” della musica, saperla scomporre, ridurla in particelle minime, individuarne i componenti e i segni e riprodurla nell’immaginazione e sulla carta. Un percorso importante per chi vuole conoscere il mondo “musica” e i suoi strumenti.

Cantando (Educazione corale)

Approfondire la conoscenza degli strumenti, imparare a governarli, a conoscerne i segreti e le potenzialità. Un percorso speciale, quello degli apprendisti maghi, in cui non può mancare lo strumento più personale di cui disponiamo: la voce. In coro, per diventare consapevoli della propria dimensione sonora e percepire la diversità di quella degli altri.

Sperimentando (Laboratori)

Scoprire il piacere di ascoltare gli altri, di accordarsi, sintonizzarsi, lavorare insieme per produrre un risultato diverso, un’energia composita. Scoprire il piacere di esibirsi, di interpretare, di calarsi nella parte. Scoprire l’energia che fluisce nelle vene quando balliamo, quando creiamo la nostra danza. Questo e molto altro sono i laboratori che la scuola musicale Il Diapason ti offre lungo il tuo percorso nel cuore della musica. Scegli, emozionati, impara!

“la musica è un linguaggio universale, colorato, che unisce, emoziona e rende vivi”

scopri gli altri corsi