Attività editoriale
Ascoltare, guardare, leggere musica
Leggere, ascoltare, guardare, sono attività fondamentali, dal cui intreccio scaturisce la vera conoscenza del mondo musicale. Ognuna di queste rappresenta un tassello importante dell’apprendimento e libri, dischi e video sono tanto uno strumento necessario al percorso di studio, quanto parte della realizzazione personale di un musicista. Consapevole di questo valore, la scuola si è impegnata, dal 2003, a sviluppare una propria linea editoriale con l’intento di offrire a studenti e appassionati preziosi suggerimenti culturali. Ogni anno, grazie anche al lavoro di studenti e insegnanti, il catalogo si arricchisce di libri, cd, dvd e partiture:
Fra i libri...
“Giuseppe Nicolini e il Coro Sociale di Pressano”. Il libro rende ragione a due principi: la preziosità del coro di paese nella sua dimensione educativa e i risvolti culturali della direzione di Nicolini negli ultimi sessant’anni.
“Camillo Moser, un uomo un musicista”. La biografia di un grande musicista, compositore, direttore di coro e insegnante (1932- 1985), autore, fra l’altro, di alcuni fra i più noti canti trentini originali di ispirazione popolare.
Fra i CD
“C’era una volta il cinema”. Una preziosa raccolta dei brani famosi tratti da grandi film, arrangiati dal Maestro Roberto Caberlotto e interpretati dalle fisarmoniche e chitarre in ensamble.
“Sound Reflections”. Un dialogo fra i clarinetti della Scuola per interpretare musiche di Schwarz, Deraco, Del Borgo e molti altri.
“Canzoni piccole e grandi”. La gioia del coro: un omaggio e un tributo al grande lavoro del coro delle voci bianche della Scuola.
DVD
Una raccolta dei video dei concerti realizzati dagli studenti della Scuola.