Un VOUCHER CULTURALE a sostegno delle famiglie
Il “Voucher culturale” è un progetto della Provincia autonoma di Trento, promosso dall’Agenzia per la coesione sociale in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Il progetto prevede l’assegnazione di un contributo a favore dei figli minorenni delle famiglie beneficiarie della quota A) e delle famiglie numerose (aventi tre o più figli) beneficiarie della quota B1) dell’Assegno Unico Provinciale per la fruizione di servizi culturali (musica, cinema, teatro e filodrammatica) riferiti al periodo 2024/2025. L’iniziativa nasce dalla volontà della Provincia di contribuire ad aiutare le famiglie in difficoltà a sostenere i costi di frequenza dei propri figli a corsi in ambito culturale (musica, bande, cori) e l’accesso al cinema e agli spettacoli teatrali.
Il progetto si articola in due percorsi: “Scuole musicali/Bande musicali/Cori” e “Teatri/ Filodrammatiche/Cinema”. Le domande da parte delle famiglie per l’ottenimento del contributo devono essere presentate al Centro Servizi Culturali Santa Chiara nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 31 ottobre 2024.
Il voucher culturale è rilasciato per ogni figlio minorenne, anche affidatario, e per un solo percorso prescelto in fase di domanda. Inoltre, tra i requisiti richiesti alle famiglie, vi è anche quello di essere in possesso della carta famiglia “EuregioFamilyPass” che offre diverse agevolazioni e riduzioni per beni e servizi a famiglie in cui sono presenti figli minorenni residenti in provincia di Trento.
Le principali innovazioni introdotte:
1) per i teatri e per le filodrammatiche è stato previsto l’aumento del carnet da 100,00 euro a 160,00 euro mentre per i cinema l’importo del carnet pari a 100,00 euro rimane invariato; è stata prevista inoltre l’introduzione dell’utilizzo del voucher anche per un accompagnatore del minorenne;
2) per le scuole musicali, le bande musicali ed i cori è stata prevista una spesa massima ammissibile di euro 400,00 per ciascun minorenne e la riduzione della percentuale di contributo dal 70% al 50% della spesa, al fine di consentire l’utilizzo del voucher ad un numero maggiore di soggetti beneficiari.
La documentazione utile alla presentazione delle domande di contributo è visionabile e scaricabile qui di seguito.
Per maggiori informazioni:
Agenzia per la coesione sociale, Ufficio per le Politiche Familiari
Direttore dott. Francesca Tabarelli de Fatis
tel.: 0461/494059
e-mail: francesca.tabarelli@provincia.tn.it
Via Grazioli n. 1 – 38122 Trento
Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Dottoressa Angelica Dallapè
tel.: 0461/213834
e-mail: verycult@centrosantachiara.it
Via S. Croce, 67 – 38122 Trento