prof.ssa Rosa Tapia

Danza, progetti didattici sul territorio

Curriculum

La sua esperienza nell’educazione attraverso l’arte e soprattutto attraverso la danza è iniziata nel 1998 all’interno di Pluraldanza, progetto educativo rivolto alle scuole della Provincia Autonoma di Trento. Ha studiato danza presso la Scuola del Conservatorio Nazionale J.M. Rodriguez di Cuenca in Ecuador, il suo paese di origine, dove ha ottenuto il diploma di abilitazione professionale artistica con specializzazione in danza contemporanea. Si è specializzata nella scuola della Compagnia Nazionale di Danza Contemporanea del Ecuador a Quito, diventando successivamente danzatrice della stessa. In Ecuador si è anche laureata in Museologia.
Vive in Italia dal 1989 dove ha continuato la sua formazione laureandosi in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Trento. Nel 2005 ha completato il Seminario Triennale d’arte Scenica condotto dalla compagnia Abbondanza/Bertoni.
Il suo interesse per le strategie di apprendimento che includono la dimensione corporea la porta a ottenere nel 2013 la qualifica di Danza Educatore presso Musiké, Scuola di ricerca in danza educativa e di comunità di Bologna, diretta da Franca Zagatti.
Collabora dal 2009 con la Scuola Musicale il Diapason