prof.ssa Elena Rossi

Percussioni, Avviamento alla Musica Bandistico

Curriculum

Elena Rossi si è diplomata nel 2006 in “Strumenti a Percussione” presso il Conservatorio F. Bonporti di Trento con il Professor Sergio Torta. Durante gli studi ha frequentato inoltre molti corsi di perfezionamento, fra cui un Masterclass con Keiko Abe e un corso in marimba con Leigh Howard Stevens, marimbista di fama internazionale.

Dal 1992 ha collaborato, come musicista e/o insegnante, con numerose realtà bandistiche del Trentino, fra cui il Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis e le Bande di Pomarolo, Zambana, Faver, Mezzocorona, Lavis, Vigo Cortesano, Albiano, Mori, Aldeno, la Banda Intercomunale del Bleggio e la Banda Rappresentativa della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento.
Agli impegni bandistici ha affiancato anche altre collaborazioni, con l’orchestra Haydn, con un ensemble del conservatorio F. Bonporti di Trento per l’evento-spettacolo “Omaggio a Mario Luzi con Anna Proclemer” e con un quartetto di percussioni con cui ha tenuto numerosi concerti e lezioni-concerto in tutto il Trentino, dal 2003 al 2005.

Per alcuni anni ha collaborato con PSA (Pergine Spettacolo Aperto), nell’Orchestra del Laboratorio Musicale (Concerto Sinfonico “Sinfonia di danze” e “Cavalleria Rusticana”), nel laboratorio di musica etnica, negli ensemble di percussioni.

Dal 2008 al 2013 ha suonato, come timpanista, snare in campo e percussionista, nel gruppo “MillenniuM Drum & Bugle Corps” di Verdello (BG), con il quale ha partecipato a numerose competizioni a livello internazionale. Per quattro anni ha svolto il ruolo di istruttrice tecnico-musicale della sezione “Front Ensemble”, con la quale ha organizzato parecchi seminari e stage di percussioni rivolti a percussionisti di tutti i livelli.

Dal 2003 al 2019 è stata coinvolta in numerose attività musicali in qualità di insegnante o organizzatrice: nei corsi della scuola musicale G.Gallo di Mezzolombardo, nei corsi estivi musicali in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Lavis e con la Banda Sociale di Zambana; per quattordici anni, inoltre, ha diretto due bande giovanili (Gruppo Strumentale Junior di Lavis e Banda Giovanile di Cembra e Faver).

Attualmente suona nell’unico gruppo Indoor Percussion presente in Italia, “yMe Indoor Percussion” di Milano, col quale ha svolto master di perfezionamento con gli istruttori americani Rob Ferguson, Thomas Sparling e Cory Doran, e partecipa tutti gli anni a competizioni musicali di livello europeo.
Suona con la marimba ed il suo gruppo “in2” in vari eventi.
Dal 2003 ad oggi è Docente di Percussioni presso la Scuola Musicale il Diapason.