prof. Roberto Caberlotto

Fisarmonica, Laboratorio Fisarmoniche in Ensemble, Formazione musicale, Cultura musicale, Laboratorio Ensemble Senza Tempo, Laboratorio Diapason Young

Curriculum

Ha studiato fisarmonica con Ivano Battiston e composizione con Bruno Coltro diplomandosi, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze.
Si è perfezionato successivamente con Hugo Noth e Joseph Macerollo ed ha partecipato ai Seminari sulla fisarmonica tenuti da Salvatore di Gesualdo, aggiudicandosi il Premio Speciale del Docente nel 1993 e la borsa di studio nel 1996.
Intensa l’attività concertistica che lo ha visto protagonista in diverse importanti stagioni concertistiche italiane ed estere.
E’ stato solista di fisarmonica con l’Orchestra d’archi Italiana, l’Ensemble Zandonai di Trento, l’orchestra d’archi Legrenzi e il Tammitam Percussion Ensemble di Venezia.
Ha collaborato, in veste di fisarmonicista, con l’orchestra regionale della Toscana, sotto la direzione di importanti compositori e direttori d’orchestra quali Berio, Eötvos, Benjamin.
Notevoli inoltre le affermazioni a concorsi nazionali ed internazionali.
Ha collaborato ed eseguito in prima assoluta opere di diversi compositori italiani quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Andrea Talmelli, Fabrizio Festa, Massimo Priori, Rolando Lucchi, Riccardo Riccardi, Mario Pagotto, Lorenzo Fattambrini, Nicola Straffelini, Francesco Schweizer, Claudio Scannavini, Stefano Bonilauri e altri.
Pubblica per la casa editrice Bèrben di Ancona.
E’ attivo come compositore, arrangiatore e promotore di eventi culturali.
È docente di fisarmonica e cultura musicale presso la Scuola Musicale Il Diapason di Trento.

Discografia: Tango – Ema Records 2001
Voci – Il Diapason Edizioni, 2003
Senza titolo, Il Diapason Edizioni 2005