prof. Gabriele Iorio

Pianoforte

Curriculum

Nato a Trento nel 1994, Gabriele Iorio ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento nella classe della professoressa Antonella Costa, con la quale si è diplomato con il massimo dei voti e la lode e ha conseguito la Laurea Specialistica di secondo livello con lode e menzione d’onore. Ha in seguito conseguito con lode anche la Laurea Specialistica di secondo livello in Musica da Camera, concludendo il percorso con il professor Corrado Ruzza.
Oltre agli studi accademici, ha approfondito il repertorio studiato in numerose masterclass con docenti concertisti di fama internazionale tra i quali Roberto Cominati, Benedetto Lupo, Sofia Gulyak, Massimiliano Damerini, Pietro de Maria, Boris Petrushansky, Riccardo Risaliti, Leonid Margarius, Anna Kravtchenko e Franco Scala. Ha inoltre seguito un corso di perfezionamento annuale con Alessandro Taverna presso la Fondazione Musicale “S.Cecilia” di Portogruaro (VE). Svolge attività concertistica su tutto il territorio nazionale sia come solista che come camerista e si è esibito anche all’estero. Dal 2018 effettua frequenti collaborazioni con il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento in veste di accompagnatore pianistico degli esami e delle lauree strumentali.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti in una ventina di diversi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali “Concorso di Esecuzione Musicale” di Piove di Sacco (PD), “Premio Crescendo” di Firenze, “Concorso Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), “Premio Roberto Melini” di Baselga di Pinè (TN), “European Music Competition” di Moncalieri (TO), risultando più volte vincitore. È attualmente iscritto al Master di secondo livello in Pianoforte presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia, dove continua a perfezionarsi sotto la guida del professor Massimo Somenzi. Scolasticamente ha conseguito a pieni voti la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trento.
E’ docente di Pianoforte e Progetti didattici sul territorio presso la Scuola Musicale Il Diapason di Trento.