prof. Franco Evangelista

Violino, Viola, Avviamento alla musica, Orchestra Junior

Curriculum

Franco Evangelista è nato a Trento il 12 marzo 1961.
Conseguito il Diploma di Maturità Magistrale nel 1980. nel 1984 si diploma in violino presso il Conservatorio della sua città.
Dal 1984 al 1998 ha ricoperto il ruolo di violino di fila nell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento, ruolo che lascia nel 1998 per dedicarsi interamente all’insegnamento presso la Scuola musicale Il Diapason con la quale collabora già dal 1992.
Oggi è docente di Violino e Viola e titolare dei Corsi di Avviamento alla Musica.
E’ Direttore dell’Orchestra Junior, una formazione che raccoglie i migliori strumentisti della Scuola e con la quale ha realizzato numerosi progetti tra cui: “Lo schiaccianoci” di P. J. Tchaikowsky, “Indovinami” e Che vita da vampiri!” di R. Sargenti, “Valzer viennesi” di R. Strauss e diverse pagine del repertorio cameristico e sinfonico.
Ha frequentato corsi di formazione e aggiornamento tenuti da docenti di fama nazionale ed internazionale tra cui: C. Delfrati, F. Cappelli, F. Gatta, M. Carrano, M. Piatti, M: Spaccazocchi, A. Foletto R. Luccio, M. Paonessa, G. Porzionato, R. Deriu, A. Galli, P. Cerlati, e. Strobino, T. Vervelacis, D. Calzà, B. Santori, M. Graziani, A. Belladonna, M. Pola, A. Vidolin, K: Nemes e Maria Pinto do Amaral.
Realizza progetti didattico-musicali in Scuole materne, elementari e medie della Provincia di Trento, tutti improntati nel segno dell’ animazione musicale e informati da uno spiccato interesse per l’attività sonora incentrata su musica e movimento, rileggendo in maniera personale l’esperienza pedagogica di Karl Orff e di Zoltan Kodaly.
Ha curato la regia e la sceneggiatura di molte delle produzioni musicali della Scuola musicale Il Diapason fra cui: “Aladino e la lampada meravigliosa”, “La gatta che legge le favole”, “Quadri di un’esposizione”, “I vestiti nuovi dell’imperatore”…
Ha conseguito per tre volte il Primo Premio nella Rassegna “Mangiafuoco” in qualità di regista di teatro per ragazzi.
Si occupa e di aikido e videomaking. Per hobby.