prof. Dario Silveri

Violoncello, Violoncelli in Ensemble

Curriculum

Nato a Roma da famiglia di lunga tradizione musicale, Dario Silveri realizza la sua carriera artistica come Violoncellista e Direttore d’orchestra.
Si laurea in Violoncello con il massimo dei voti e Lode presso il Conservatorio di Musica di Perugia, sotto la guida di V. Vallini. Vincitore di premi e borse di studio, consegue il Diploma di Alto Perfezionamento in “Musica da Camera” presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, ove è stato allievo di F. Ayo e R. Filippini.
Si laurea poi con 110 e Lode in “Musica da Camera del Novecento per Archi” presso il Conservatorio di Musica di Perugia, sotto la guida di P. Bučan.
Già Primo Violoncello dell’”Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria”, si esibisce in rinomate formazioni cameristiche e sinfoniche nelle più prestigiose sale da concerto nazionali ed internazionali (Royal Albert Hall di Londra, Verbrugghen Hall di Sydney, Palau de la Música di Barcellona, Grand Theatre-National Opera di Varsavia, BMW Edge Theatre Hall di Melbourne, Arena di Verona, Filarmonica George Enescu di Bucharest, Grande Auditorio Gulbenkian di Lisbona, etc.).
Suona per anni con il Premio Oscar Ennio Morricone, tenendo concerti in tutto il mondo (Europa, Asia, Emirati Arabi) e partecipando all’incisione di decine di CD e di numerose colonne sonore per il Cinema e la Televisione.
Suona ed incide inoltre con altri tra i più grandi compositori del mondo del Cinema: da Riz Ortolani ad Armando Trovajoli e Pino Donaggio, per proseguire con altri due Premi Oscar, Luis Bacalov e Nicola Piovani.

Collabora per quasi un decennio con la celebre orchestra da camera “I Solisti Veneti”, con la quale tiene concerti e tournées nei più importanti teatri e centri musicali d’Italia (Teatro alla Scala di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Olimpico di Vicenza, Sala Verdi di Milano, Senato della Repubblica Italiana, Auditorium Conciliazione di Roma, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Greco di Taormina, Auditorium Haydn di Bolzano, etc.) e di tutto il mondo (Australia, Malesia, Svizzera, Spagna, Thailandia, Austria, Portogallo, Romania, Bangladesh, Polonia, Vietnam, etc.).

Diviene inoltre membro del “PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble”, complesso residente dell’Auditorium di Roma.
Ha l’opportunità di collaborare con alcuni tra i più importanti Compositori viventi italiani e stranieri, tra i quali Steve Reich.

All’intensissima attività concertistica affianca quella didattica: Insegnante di grande esperienza, accanto all’insegnamento del Violoncello si dedica, sin da giovanissimo, a quello della Musica da Camera, del Quartetto e della pratica orchestrale.
Allo stesso tempo coltiva l’altro suo più profondo interesse, la Direzione d’orchestra.
Studia Direzione alla Civica Scuola Claudio Abbado di Milano con R. Rivolta. Si perfeziona poi all’Università della Musica di Vienna con M. Sieghart e a San Pietroburgo con J. Brett.
Si specializza in Francia con George Pehlivanian; con il grande Direttore americano ottiene inoltre il Postgraduate Degree presso il Conservatorio Superiore Katarina Gurska di Madrid, divenendo poi suo Direttore Assistente.
Ha diretto diversi ensembles, orchestre da camera ed orchestre sinfoniche, tra cui la “German National Chamber Orchestra”, la “Savaria Symphony Orchestra”, l’ “Orquesta de Conservatorios de Madrid”, l’ “Orquestra Simfònica de l’ESMUC”, la “Kammerorchester Bach”, la “St. Petersburg State Hermitage Orchestra”.
La stagione 2015-2016 rappresenta una pietra miliare nel suo percorso artistico: debutta infatti sul podio del Palais de Bozar di Bruxelles, della Gewandhaus di Lipsia e della Filarmonica di Berlino, riscuotendo eccezionale successo.
Dario Silveri è rappresentato, come Direttore d’orchestra in esclusiva per l’Europa, dall’Agenzia artistica svizzera “Vida Art Management”.
Da sempre incantato dallo splendore del Trentino, sceglie alla fine del 2016 di “rinverdire” vita e musica ponendo nuove radici in questa straordinaria, unica terra.