DANZA
DiDanza Diapason,
spazio di ricerca e formazione

La sezione DiDanza nasce nel 2015 per promuovere l'educazione attraverso il movimento. Offre un percorso di studio di danza contemporanea con una particolare attenzione allo sviluppo della creatività individuale e il coordinamento corale del movimento.


Ispirati alle ricerche di Rudolf Laban i corsi propongono un approccio base al movimento studiando, prima di qualsiasi stile, i fattori che danno inizio ad una danza, come tempo, spazio, qualità, forma, sviluppando la consapevolezza fisico/corporea non solo attraverso laboratori tematici ma anche affidandosi a metodi di allenamento come quello di Laban-Bartenieff, sbarra a terra, tecnica contemporanea di centro. L’insegnamento passa così attraverso la comprensione delle possibilità espressive del corpo valorizzando la diversità, e quindi l’unicità, di ciascun allievo.


La scuola è rivolta a chi vuole praticare e approfondire il linguaggio coreutico, ma anche a chi vuole semplicemente mettersi in gioco, senza limite d'età. Inoltre, dedica una sezione specifica all’interno di scuole elementari e medie attraverso percorsi di Danza Educativa.


I livelli attivi:

- XXS Danza
- Danza Creativa I e II livello
- Contemporanea, laboratorio
- Contemporanea, tecnica
- Muoversi


Tutti i corsi hanno durata annuale.


La danza è uno strumento di conoscenza perché essa ci permette d'integrare pensiero ed emozioni, espressione individuale e collettiva, crescita estetica e soggettiva.


Scopri i corsi!


XXS Danza
E' il livello propedeutico, rivolto a bambini/ne da 4 a 6 anni.
L'insegnamento della danza è organizzato in micro unità che permettono al bambino/a di sperimentare un determinato argomento. Il gioco è un elemento essenziale in questo livello: stimola la partecipazione e la relazione.
Ogni lezione/unità è veicolata da un racconto (fiaba, filastrocca, canzone) che diventa uno stimolo per buttarsi con entusiasmo nei primi passi, salti e giravolte.
Si danza in compagnia!
DANZA CREATIVA I
Livello per bambini/ne della 1^ e 2^ elementare.
Inizia lo studio della danza contemporanea. Il termine "creativa" fa riferimento alla grande importanza che, nel nostro approccio, si dà allo sviluppo della creatività individuale. Danzare non è imparare a fare meccanicamente degli esercizi stabiliti, ma la consapevolezza di muoversi utilizzando di volta in volta un elemento a scelta all'interno del grande vocabolario del movimento umano.

In questo livello si studiano gli elementi basilari della danza: il corpo (le parti e le forme), il tempo, lo spazio, le dinamiche..., l'approccio ad un primo vocabolario fisico porta alla creazione di brevi frasi di movimento. Queste composizioni seguono di volta in volta una tematica (collegata a un racconto, video, filastrocca, fiaba...ecc.). A fine anno il materiale sviluppato (con l'intensa partecipazione delle allieve/vi) diventa una coreografia da presentare a teatro.




DANZA CREATIVA II
Livello per bambini/ne da 3^ e 5^ elementare.
Si intensifica lo studio della danza contemporanea. Il termine "creativa" fa riferimento alla grande importanza che, nel nostro approccio, si dà allo sviluppo della creatività individuale. Danzare non è imparare a fare meccanicamente degli esercizi stabiliti ma la consapevolezza di muoversi utilizzando di volta in volta un elemento a scelta, all'interno del grande vocabolario del movimento umano.

Le varie tecniche di allenamento permettono di raggiungere maggior consapevolezza dello schema corporeo e di gestire le parti del corpo con grande precisione. Si sviluppa il coordinamento, la memoria del movimento, il ritmo e la composizione.
Lo studio è sempre stimolato da un argomento esterno al movimento, perché è importante abituare le/gli allieve/vi a collegare il proprio movimento con il mondo (interno ed esterno) attraverso le emozioni e i fatti. Questo permette di sviluppare una creatività piena di senso e di dare al movimento maggior peso e profondità.

A fine anno il materiale coreografico sviluppato delle allievi/ve attraverso tecniche d'improvvisazione, diventa uno spettacolo da presentare a teatro.
CONTEMPORANEA, laboratorio
Per allieve/vi delle scuole medie (1^ - 3^)
Questo livello segue un approccio leggermente diverso; pur mantenendo i principi guida del nostro percorso di studio cambia perché lo sviluppo psico-fisico delle allieve/vi lo richiede.
Le lezioni si sviluppano in tre momenti: riscaldamento, composizione, condivisione. Seguendo sempre lo studio dei fattori di movimento, le composizioni diventano più articolate e gli stimoli proposti sempre più astratti. La musica è una traccia da seguire con grande precisione (approccio al tempo e alle strutture di composizione).
Particolare attenzione è data allo studio della storia della danza contemporanea attraverso percorsi a tema.
Per questo livello è prevista la partecipazione a laboratori con insegnanti e/o artisti invitati con lo scopo di rafforzare la loro formazione.
A fine anno il materiale coreografico realizzato delle allievi/ve durante l'anno scolastico, diventa uno spettacolo da presentare a teatro.
CONTEMPORANEA, tecnica
Per allieve/vi dai 9 anni di età e che hanno già studiato danza almeno da due anni
Questo è un livello trasversale rispetto agli altri. Lo sviluppo del vocabolario di movimento richiede un allenamento costante e quindi questa lezione settimanale è programmata per allieve/vi che hanno già una base e desiderano approfondire lo studio tecnico.

Intesa come una seconda ora di lezione settimanale è centrata sullo studio dello schema corporeo in relazione al movimento per la danza. Sono in programma la sbarra a terra, lo studio dei fondamentali dell'approccio laban-bartenieff, l'esecuzione di sequenze che richiedono passaggi tecnici precisi.

Altamente divertente per chi ama il movimento e vuole arrivare al limite delle proprie possibilità e guardare oltre.

Non prevede uno spettacolo finale perché le allieve/vi che vi partecipano hanno l'obbligo di frequentare uno degli altri corsi, a seconda della propria età e quindi parteciperanno allo spettacolo di fine anno assieme al proprio gruppo.
MUOVERSI
Per adulti dai 18 anni in su.
Laboratorio di danza contemporanea rivolto a chi desidera mantenere il corpo allenato, armonico, libero e creativo.
Muoversi indagando le relazioni fra corpo e senso, come il corpo possa diventare poesia illuminando e stimolando i nostri movimenti.
Un bel gruppo nel quale muoversi e danzare in libertà e condividere la passione per la danza.



Sede e segreteria
Via Vittorio Veneto 43
38122 Trento
P.IVA: 01241560224
Codice destinatario: H2PH38J

Tel. e Fax 0461.1975204

@ [email protected]

PEC [email protected]




Privacy