Bonus Musica 2022.

Il Bonus Musica è una detrazione fiscale del 19% riservata per le spese sostenute nell’anno 2021 per l’iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni a conservatori di musica, a istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 508 a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica.

Il bonus si ottiene iscrivendo la spesa nella dichiarazione dei redditi, utilizzando modelli appositi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nei quali dovranno essere riportate tutte le spese sostenute regolarmente comprovate con documentazione fiscalmente valida.

Per fruire della detrazione il contribuente deve aver effettuato il pagamento con versamento postale o bancario, ovvero con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (non sono validi pagamenti in contanti).

La spesa massima che si può portare in detrazione è di € 1.000,00.

Il bonus è riservato ai nuclei familiari che abbiano un reddito complessivo inferiore a 36 mila euro.

Info e dettagli: https://forumeducazionemusicale.it/2022/01/20/bonus-musica-2022/