particolare sassofono
LABORATORI
laboratori della scuola musicale
FISARMONICHE IN ENSEMBLE
Organico originale e poco diffuso, affronta un repertorio che va dalla musica da tasto, genericamente scritta per strumenti a tastiera, alle pagine contemporanee originali; dalla musica da film al tango di Astor Piazzolla.
L’ensemble ha suonato in diverse rassegne musicali tra cui: “Concerti d’Estate” di Tres (TN), “MusicArmonica” di Belluno, “Musica a Palazzo de Maffei” di Lavis (TN), “La Musica parte da qui” di Firenze.
La formazione si è distinta vincendo il 1° premio al Festival internazionale per fisarmonicisti di Rango (TN) nel 2008.
Le fisarmoniche in ensemble Il Diapason sono attualmente coordinate e dirette da Roberto Caberlotto.

CLARINETTI IN ENSEMBLE
Si tratta di una esperienza dedicata ai clarinetti, in formazione dal quartetto al’ensemble vera e propria secondo il repertorio affrontato. In questo contesto si affrontano pagine cameristiche otto e novecentesche, originali e in trascrizione, con aperture a pagine della musica moderna e contemporanea. L’ensemble è coordinata da Marco Milelli

SASSOFONI IN ENSEMBLE
Dedicato ai clarinetti, e Dedicato ai sassofoni, il repertorio è prevalentemente orientato verso i classici della musica jazz e americana, non disdegnando delle episodiche incursioni in altri mondi sonori.
L’ensemble è coordinata da Marco Milelli
CHITARRE IN ENSEMBLE
Il repertorio spazia dalla musica Barocca alla musica Classica prevalentemente in trascrizione, affrontando pagine originali della musica Moderna e Contemporanea soprattutto sudamericana. Accanto a ciò non mancano le pagine del folklore latino americano e iberico.
L’ensemble è coordinata da Fabrizia Dalpiaz.

VIOLONCELLI IN ENSEMBLE
Si tratta di una esperienza rivolta ai violoncelli presenti nella Scuola. L’attività è condotta secondo due direttrici: una eminentemente di musica d’insieme, l’altra di avviamento alla attività dell’Orchestra Junior.

FLAUTI IN ENSEMBLE
Si tratta di una esperienza rivolta ai flauti presenti nella Scuola. L’attività è condotta secondo due direttrici: una eminentemente di musica d’insieme, l’altra di avviamento all’attività dell’Orchestra Junior.
L’ensemble è coordinata da Lorenza Orlandi
MUSICA D’INSIEME

Il Laboratorio strumentale è uno spazio di allestimento musicale, approfondimento e ricerca nell’ambito del fare musica insieme. L’attività è sempre finalizzata ed intimamente collegata alle diverse richieste di musica che alla Scuola provengono dal proprio territorio. Le attività produttive di miglior risultato trovano via via spazio anche in contesti musicali di più ampio respiro e prestigio in provincia e fuori. I repertori affrontati evidenziano una discreta eterogeneità di generi e stili sempre correlati al “sound” del gruppo e orientati in relazione agli obiettivi musicali che il progetto affidato al Laboratorio implica. Prevalgono le pagine in adattamento e trascrizione, ma non mancano le pagine originali, a volte anche scritte appositamente su commissione.

TEATRO MUSICALE
Si tratta di una esperienza formativa sintesi di quindici anni di attività nell’ambito del teatro musicale per ragazzi. Il laboratorio di teatro musicale agisce in time con il Coro di voci bianche Il Diapason e con l’Orchestra Junior per l’allestimento dei progetti di teatro musicale che da sempre vedono coinvolti e protagonisti bambini e ragazzi come musicisti, cantori e attori preparati dai loro insegnanti.
CLARINET CHOIR L’ensemble di clarinetti Il Diapason Clarinet Choir è nato nel 2009 all’interno dell’attività didattica della Scuola musicale Il Diapason di Trento, per iniziativa di Marco Milelli, che ne cura il coordinamento, e John Diamanti-Fox; il gruppo si è fin da subito dato l’obbiettivo di essere vivace punto di snodo tra la dimensione didattica e quella propriamente artistica e professionale, contando sull’apporto di studenti, diplomati e professionisti, uniti da stima professionale ed amicizia personale.
Il Diapason Clarinet Choir ha ottenuto nell’anno 2010 un lusinghiero riconoscimento all’ VIII Concorso Internazionale per clarinetto Città di Carlino (UD), vincendo il Primo Premio nella categoria Ensemble di clarinetti; in tale ambito, inoltre, il gruppo è stato selezionato dalla giuria internazionale quale assegnatario della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, donata appunto dalla Presidenza della Repubblica in patrocinio all’importante manifestazione culturale ed artistica.
Ha inciso nell’anno 2011 il Cd Sound Reflections per il marchio Il Diapason Edizioni.

Sede e segreteria
Via Vittorio Veneto 43
38122 Trento
P.IVA: 01241560224

tel. e fax 0461.1975204 [email protected]

Privacy