INOLTRE
bandus
Bandus!

Una settimana di musica, giochi e vacanza insieme, con gli allievi e gli insegnanti del progetto “Evviva la banda!” E' un'ottima occasione per tornare a suonare il proprio strumento insieme e partecipare alle varie attività di laboratorio musicale: banda giovanile, marching band e body percussion. Tutte le attività musicali si presentano al termine della settimana con una rappresentazione che di anno in anno propone temi di letteratura per ragazzi, di storia e di fantasia che il “Bandus” ispira ad allievi e insegnanti.

card il diapason a conerto
Il Diapason a concerto
è una iniziativa di formazione del pubblico realizzata in collaborazione con la Società Filarmonica di Trento e rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori iscritti ai corsi della Scuola musicale. In piccoli gruppi accompagnati da alcuni insegnanti della Scuola musicale prendono parte, una volta al mese, ad un concerto della stagione cameristica della Società Filarmonica. Gli allievi si avvicinano al programma del concerto scelto attraverso un percorso di approfondimento nella forma della guida all’ ascolto.
card il diapason a conerto
Il Diapason d’estate
Dedicato ai bambini di scuola elementare, è l’occasione per fare nuove amicizie e per entrare nel mondo dei suoni attraverso originali esperienze, con gli strumenti, con la voce e con il corpo. Il bambino viene affidato agli insegnanti della Scuola dalle otto del mattino alle cinque del pomeriggio. Oltre alle esperienze musicali, vi sono momenti di gioco e di guida ai compiti scolastici dell’ estate.
diapcard
Diapacard

La diapacard è un modo informale ed efficace di essere con noi. E’ rivolta a chi desidera affrontare il solo studio strumentale e a chi vuole studiare un secondo strumento. Permette di acquistare un pacchetto di 7 lezioni individuali di 45 minuti ciascuna da condividere con l’insegnante prescelto.

card diapestate
Diapaestate

La diapestate ti dà la possibilità di studiare il tuo strumento durante l’estate. Diapaestate è una card con la quale è possibile condividere quattro lezioni di strumento di 45 minuti ciascuna. L’acquisto è subordinato, previo contatto con la segreteria, alla disponibilità dell’insegnante prescelto. Si possono acquistare nel corso dell’estate fino ad un massimo di due diapestate.

card diapasconti
Diapasconti
La diapasconti è un gadget riservato agli allievi della Scuola musicale Il Diapason, reso possibile dagli esercizi commerciali che vi hanno aderito e che con essa vogliono praticare un particolare trattamento di favore ai titolari della Card.
card diapason club
Il Diapason Club
E’una iniziativa riservata agli ex allievi, genitori e amici della Scuola musicale Il Diapason che vogliono continuare a condividere con la Scuola un’ esperienza formativa, un modo di essere e di fare musica. Si entra a far parte del Diapason Club acquistando Diapaclub, l’ultima nata delle card servizi e vantaggi che la Scuola musicale Il Diapason ha realizzato per offrire ai propri allievi e alle proprie famiglie qualità e convenienza nella scelta e nell’acquisto delle molte opportunità di formazione musicale. Una card speciale che riserva ad ex allievi che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, genitori e amici della Scuola (dai 16 anni in su), alcuni interessanti servizi e vantaggi.
bimbe
Il Diapason e l’handicap
L’integrazione nella Scuola di bambini e ragazzi in difficoltà è supportata da personale con specifiche sensibilità e specifica preparazione. Si persegue l’obiettivo di coinvolgere l’allievo in difficoltà in manieratale che sia possibile l’integrazione e l’attivazione di tutte le forme di comunicazione, si cerca di adattare le modalità di lavoro ai bisogni individuali articolando, quando è necessario, l’attività formativa in momenti di lavoro collettivo e individualizzato.
venezia
Il Diapason insieme
La Scuola musicale attiva viaggi culturali e
partecipazioni a concerti cameristici, sinfonici, spettacoli musicali e opere liriche, rispondendo sia alle sollecitazioni provenienti dal territorio provinciale che ad iniziative fuori provincia. Il Diapason Insieme si rivolge agli allievi adolescenti dei corsi di Cultura musicale e ai membri de Il Diapason Club.
spiaggia
Settimana della musica
Sette giorni di musica, giochi, sport e vacanza insieme, con gli allievi e gli insegnanti della Scuola. E’ un’ottima occasione, dopo un’estate di sole e riposo, per tornare a suonare il proprio strumento, cantare insieme e insieme prendere parte alle attività del Laboratorio di allestimento che di anno in anno propone un nuovo titolo, della letteratura o del teatro musicale, che andrà in scena a conclusione dell’attività svolta.
depliant
Il Diapason per gli altri
Periodicamente, secondo proprie volontà o rispondendo a richieste del territorio, la Scuola attiva iniziative di spettacolo e concerti rivolte alla solidarietà sociale con lo scopo di raccogliere fondi o di sensibilizzare l’opinione pubblica su specifici temi.
prove musicali
Rock’in Diapason Stage
Quattro giorni di Campus residenziale interamente dedicati alla musica rock, pop, bleus e jazz. L’esperienza è rivolta in primo luogo agli allievi dell’area Rock’in Diapason - chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, tastiere elettroniche e vocalità, ma aperto anche a quanti vogliano con il loro strumento avvicinarsi ai repertori ed alle modalità espressive della musica moderna.
aula
Il Diapason Stage
La Scuola musicale nel corso di ogni anno scolastico
propone e realizza esperienze di stage dedicate
alla danza, alla chitarra d’accompagnamento, alla
vocalità, alle percussioni, al video making, rivolte
tanto agli iscritti de Il Diapason club quanto ai
propri allievi.
lezione di musica
Progetto Musica nelle scuole
Il progetto Musica per la scuola nasce dall’esperienza maturata dalla Scuola Musicale Il Diapason in diverse realtà scolastiche della nostra Provincia, con l’intento di offrire una proposta improntata alla più avanzata didattica musicale affidata a personale qualificato e costantemente aggiornato che ne garantisce la qualità sia dal punto di vista progettuale sia nel rispetto dell’autonomia di progettazione degli enti ed istituti scolastici. Le proposte di Musica per la scuola sono rivolte a tutte le classi della Scuola elementare ed eventualmente alle tre classi della Scuola media ed hanno come obiettivo la formazione di abilità musicali (vocali, psicomotorie e strumentali) e lo sviluppo di un orientamento conoscitivo nei confronti della complessa realtà sonora e musicale. I progetti possono essere integrati nei percorsi curricolari a carattere interdisciplinare (dal gioco prosodico alla metrica, dal canto in lingua straniera al coro, dal movimento in musica all’espressione motoria, dal rapporto segno grafico al segno sonoro, dalla contestualizzazione storico-geo-culturale di composizioni musicali, a quella di altri prodotti culturali coevi, ecc.). Gli aspetti specifici dei singoli progetti vengono di volta ni volta discussi insieme alla scuola e si sviluppano nella programmazione di classe nell’ottica di una integrazione di abilità, contenuti e conoscenze.