prof dario silveri
DOCENTI SCUOLA MUSICALE
I docenti della scuola musicale

Dario Silveri

Nato a Roma da famiglia di lunga tradizione musicale, Dario Silveri realizza la sua carriera come Violoncellista e Direttore d'orchestra.

Si laurea in Violoncello con il massimo dei voti e Lode presso il Conservatorio di Musica di Perugia, sotto la guida di V. Vallini. Vincitore di premi e borse di studio, consegue il Diploma di Alto Perfezionamento in "Musica da Camera" presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, ove è stato allievo di F. Ayo e R. Filippini.

Si laurea poi con 110 e Lode in "Musica da Camera del Novecento per Archi" presso il Conservatorio di Musica di Perugia, sotto la guida di P. Bučan.

Già Primo Violoncello dell’ "Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria", si esibisce in rinomate formazioni cameristiche e sinfoniche nelle più prestigiose sale da concerto nazionali ed internazionali (Royal Albert Hall di Londra, Verbrugghen Hall di Sydney, Palau de la Música di Barcellona, Grand Theatre-National Opera di Varsavia, BMW Edge Theatre Hall di Melbourne, Arena di Verona, Filarmonica George Enescu di Bucharest, Grande Auditorio Gulbenkian di Lisbona, etc.).

Suona per anni con il Premio Oscar Ennio Morricone, tenendo concerti in tutto il mondo (Europa, Asia, Emirati Arabi) e partecipando all'incisione di decine di CD e di numerose colonne sonore per il Cinema e la Televisione.

Collabora per quasi un decennio con la celebre orchestra da camera "I Solisti Veneti", con la quale tiene concerti e tournées nei più importanti teatri e centri musicali d’Italia (Teatro alla Scala di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Olimpico di Vicenza, Sala Verdi di Milano, Senato della Repubblica Italiana, Auditorium Conciliazione di Roma, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Greco di Taormina, Auditorium Haydn di Bolzano, etc.) e di tutto il mondo (Australia, Malesia, Svizzera, Spagna, Thailandia, Austria, Portogallo, Romania, Bangladesh, Polonia, Vietnam, etc.).

Diviene inoltre membro del "PMCE - Parco della Musica Contemporanea Ensemble", complesso residente dell'Auditorium di Roma.

Ha l'opportunità di lavorare con alcuni tra i più importanti Compositori viventi, tra i quali Steve Reich.

All’intensissima attività concertistica affianca quella didattica: Insegnante di grande esperienza, accanto all’insegnamento del Violoncello si dedica a quello della Musica da Camera, del Quartetto e della pratica orchestrale, sia come Tutor strumentale che come Direttore di orchestre giovanili.

Allo stesso tempo coltiva l’altro suo più profondo interesse, la Direzione d'orchestra.

Studia Direzione alla Civica Scuola Claudio Abbado di Milano con R. Rivolta. Si perfeziona poi all’Università della Musica di Vienna con M. Sieghart e a San Pietroburgo con J. Brett.

Si specializza in Francia con George Pehlivanian; con il grande Direttore americano ottiene inoltre il Postgraduate Degree presso il Conservatorio Superiore Katarina Gurska di Madrid, divenendo poi suo Direttore Assistente.

Ha diretto diversi ensembles ed orchestre da camera e sinfoniche, tra cui la "German National Chamber Orchestra", la "Savaria Symphony Orchestra", la "St. Petersburg State Hermitage Orchestra", l' "Orquesta de Conservatorios de Madrid", la "Kammerorchester Bach".

La stagione 2014-2015 rappresenta una pietra miliare nella sua carriera: debutta infatti sul podio della Filarmonica di Berlino, del Palais de Bozar di Bruxelles e della Gewandhaus di Lipsia, riscuotendo eccezionale successo.

Da sempre incantato dallo splendore del Trentino, sceglie alla fine del 2016 di "rinverdire" vita e musica ponendo nuove radici in questa straordinaria, unica terra.



mail

Fisarmonica, Lab. Fisarmoniche in Ensemble, Cultura musicale, Lab. Ensamble Senza Tempo, Lab. Diapason Young
Chitarra classica, Lab. Chitarre in Ensamble
Violino, Viola, Avviamento alla musica, Orchestra Junior, Progetti didattici sul territorio
Violoncello, Lab. Violoncelli in Ensemble
Pianoforte
Chitarra elettrica, Chitarra acustica, Basso elettrico
Clarinetto, Sassofono, Clarinetti in Ensemble, Sassofoni in Ensemble, Il Diapason Clarinet Choir
Pianoforte
Ottoni, Lab. Il Diapason Wind Band Young, Avviamento alla Musica Bandistico
Formazione Musicale
Pianoforte, Coro Il Diapason – Sez. Voci Bianche, Coro Il Diapason – Sez. Voci Giovanili, Educazione corale
Flauti, Lab. Flauti in Ensemble, Musica giocando, Formazione musicale, Progetti didattici sul territorio
Contrabbasso, Musica giocando, Avviamento alla musica, Formazione musicale, Progetti didattici sul territorio
Percussioni, Formazione musicale, Lab. Musica d'Insieme
DiDanza
Musica giocando, Avviamento alla Musica, Formazione musicale, Progetti didattici sul territorio
Laboratorio di Teatro musicale

Sede e segreteria
Via Vittorio Veneto 43
38122 Trento
P.IVA: 01241560224

tel. e fax 0461.1975204 [email protected]

Privacy