prof. enrico merlin
DOCENTI SCUOLA MUSICALE
I docenti della scuola musicale

Enrico Merlin


Enrico Merlin, nato a Milano il 9 marzo, 1964, chitarrista elettrico ed acustico, banjoista e storico della Musica Afro-Americana e del Rock.

Enrico Merlin abbina l’attività di musicista a quella di divulgatore e storico, oltre che di ideatore e organizzatore di eventi artistici.
E’ considerato uno dei massimi esperti mondiali di Miles Davis, del quale ha compilato il più completo catalogo delle opere edite ed inedite. Parti di questo lavoro sono state pubblicate a livello internazionale.
Nel 2006 ha ideato, coordinato e allestito la mostra multimediale "I Suoni di Miles" per Veneto Jazz Festival, che gli è valsa la copertina della rivista specializzata "JazzIt", oltre a decine di recensioni sulla stampa nazionale. In concomitanza ha pubblicato il primo catalogo completo delle opere di Miles Davis (registrazioni, interviste, apparizioni televisive, ecc.). Sul fronte musicologico, ha elaborato teorie innovative inerenti i segnali non verbali e le tecniche sofisticate di postproduzione discografica, che sono state inserite nel programma di studi del corso "Music E-145, Electronic Music, Hystory and Aesthetics of Popular Music since the 1960s" presso la Harvard University Extension School.
Nel 1996 è stato invitato quale relatore alla "Miles Davis Conference" tenutasi presso la Washington University a St. Louis. Ha redatto le note di copertina per cinque CD di Miles Davis, pubblicati dalla Jazz Music Yesterday e distribuiti in USA, Giappone e Europa.
Ha collaborato alla realizzazione del DVD "MIles At Isle Of Wight" del regista, già premio Oscar, Murray Lerner, realizzando la parte multimediale del DVD: un database navigabile che include tutte le performances del primo periodo elettrico, con scalette dei concerti e testimonianze di musicisti e pubblico.
Da anni è parte della Tiger Dixie Band, formazione dedita al recupero e all'evoluzione del Jazz tradizionale, ma con un approccio interpretativo moderno. Con questo gruppo ha pubblicato 4 CD di cui uno, dedicato a Bix Beiderbecke, con Markus Stockhausen e note di copertina di Pupi Avati.
L'amore per le sonorità acustiche e per la musica tradizionale convive con l'interesse per elettronica, campionatori ed effettistica, atti a creare tessiture timbriche inusuali. Su queste coordinate si muovono altre sue formazioni, tra cui spiccano il Trio “CRM114” (con Roberta Rigotto e Roberto Cipelli) e il Trio “Looking For A Title” (con Lorenzo Frizzera e Carlo Canevali).
Ha all'attivo diverse realizzazioni discografiche, ha partecipato a molti Festival internazionali ed ha collaborato con musicisti di livello internazionale tra cui Lee Konitz, Franco D’Andrea, Enrico Rava e Paolo Fresu.
E’ docente di “Cultura Musicale” presso il CDM di Rovereto dove è parte del corpo docente del Corso Triennale di Specializzazione Professionale, insegnando "Storia della musica del ‘900".
Insegna inoltre chitarra e storia della musica presso le scuole musicali “Il Diapason” di Trento e "C. Eccher” di Cles (TN) e svolge attività divulgativa su tutto il territorio nazionale.
E’ direttore artistico del “NonSoleJazz Festival” e dal giugno 2007 è anche direttore artistico del CDM di Rovererto.



mail
Fisarmonica, Lab. Fisarmoniche in Ensemble, Cultura musicale, Lab. Ensamble Senza Tempo, Lab. Diapason Young
Chitarra classica, Lab. Chitarre in Ensamble
Violino, Viola, Avviamento alla musica, Orchestra Junior, Progetti didattici sul territorio
Violoncello, Lab. Violoncelli in Ensemble
Pianoforte
Chitarra elettrica, Chitarra acustica, Basso elettrico
Clarinetto, Sassofono, Clarinetti in Ensemble, Sassofoni in Ensemble, Il Diapason Clarinet Choir
Pianoforte
Ottoni, Lab. Il Diapason Wind Band Young, Avviamento alla Musica Bandistico
Formazione Musicale
Pianoforte, Coro Il Diapason – Sez. Voci Bianche, Coro Il Diapason – Sez. Voci Giovanili, Educazione corale
Flauti, Lab. Flauti in Ensemble, Musica giocando, Formazione musicale, Progetti didattici sul territorio
Contrabbasso, Musica giocando, Avviamento alla musica, Formazione musicale, Progetti didattici sul territorio
Percussioni, Formazione musicale, Lab. Musica d'Insieme
DiDanza
Musica giocando, Avviamento alla Musica, Formazione musicale, Progetti didattici sul territorio
Laboratorio di Teatro musicale

Sede e segreteria
Via Vittorio Veneto 43
38122 Trento
P.IVA: 01241560224

tel. e fax 0461.1975204 [email protected]

Privacy